THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of Estradizione

The Basic Principles Of Estradizione

Blog Article

Altre misure previste da atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale

Gli atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale prevedono varie misure basate sul principio del reciproco riconoscimento, che integrano il MAE e che, in talune situazioni, potrebbero essere più correct del MAE. Tali misure comprendono in particolare:

L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al fine di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.

Dopo la cattura del ricercato: cooperazione e comunicazione con le autorità competenti dello Stato membro di esecuzione

La procedura di esecuzione passiva (ovvero quando il Mandato di Arresto Europeo è emesso da uno Stato membro e la richiesta è rivolta all’Italia) può aver luogo o sulla base di una richiesta ricevuta dal Presidente della Corte di Appello competente, oppure in seguito ad un arresto effettuato click here direttamente dalla polizia giudiziaria, sulla foundation di una segnalazione inserita nel sistema informativo Schengen (SIS).

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Il saggio affronta il problema del rapporto fra il meccanismo del mandato di arresto europeo, ispirato da finalità repressive, e la tutela dei diritti fondamentali della persona ricercata dallo specifico angolo visuale costituito da alcune pronunce della Corte di giustizia.

L'OEI sostituisce la convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea (20) e le differenti disposizioni giuridiche precedentemente vigenti in materia. L'inserimento delle misure esistenti in un unico nuovo atto ha lo scopo di rendere più veloce ed efficiente la cooperazione giudiziaria in sede d'indagine.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

a) se il mandato di arresto  europeo  riguarda  reati  che  dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto  o  in  parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo  territorio,  ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello  Stato membro di emissione, se  la  legge  italiana  non  consente  l’azione penale for every gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio; 

Negli ordinamenti giuridici di alcuni Stati membri un MAE for every l'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà può essere emesso anche se la condanna non è definitiva ed è ancora suscettibile di riesame giudiziario. Negli ordinamenti giuridici di altri Stati membri, invece, questo tipo di MAE può essere emesso soltanto in presenza di una pena o misura di sicurezza privative della libertà definitive.

trasferimento di una pena privativa della libertà nello Stato membro di residenza della persona condannata affinché sia eseguita in detto Stato membro;

Se anche tu vuoi risolvere il tuo problema così occur altre persona che si sono rivolte al nostro studio legale, non esitare a contattarci !

Report this page